Page Title

Benedicta Djumpah x HTSSC

Button

Uno dei temi che ci ritroviamo ad affrontare più spesso a lezione e nel nostro quotidiano è quello dell’invisibilizzazione sistemica. Ce ne parlerà Benedicta Djumpah in questo webinar speciale per #HowToStartSeeingColours dal titolo “Tra l’invisibilità e la visibilità dell’#afrodiscendenza”.

Benedicta Djumpah è un’attivista antirazzista per i diritti di cittadinanza delle persone italiane nate o cresciute in Italia da genitori stranieri. È della provincia di Brescia ed è l'ideatrice del suo podcast ”The Chronicles of a Black Italian Woman“ (@chroniclesofabiw).

Laureata in Relazioni Internazionali presso la London Metropolitan University, ha completato un percorso magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università UNINT di Roma. È, inoltre, Alumna della Scuola di Politiche dall’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta.

Da gennaio 2018 lavora con un campus universitario statunitense a Roma dove si occupa di promuovere la diversità e l’inclusione tra studenti, docenti e personale. Organizza anche il #BlackHistoryMonth alla @templeuniversityrome con l’obiettivo di celebrare la diaspora africana.

Crede nel diritto di tuttə di esistere appieno in qualsiasi società e il suo impegno quotidiano è quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono il consolidamento di un senso di appartenenza.