Anthony Chima

Anthony è un “Afropeo plurilocale” di origine nigeriana e attualmente vive a Bologna. È laureato in Diritti Umani e Multi-level Governance all'Università degli Studi di Padova. La sua esperienza nel campo umanitario, come esperto di diritti umani, coordinatore umanitario, attivista e operatore sociale, lo conduce a collaborare con diverse realtà, gruppi e collettivi. si occupa di giustizia sociale, community advocacy ed empowerment delle persone marginalizzate (migranti, donne e giovani) di origine straniera presenti in Italia.  In questa veste, ha partecipato a iniziative di visibilità e valorizzazione promosse da organizzazioni internazionali, enti della società civile e associazioni locali.

 

Fa parte della Rete per la riforma della cittadinanza, attualmente attiva nella campagna "Dalla parte giusta della storia".    Ha scritto articoli, saggi e poesie su temi come le disuguaglianze sociali, politiche, di genere, di identità, sulla cittadinanza, sull'eredità del colonialismo e del razzismo sistemico con un focus specifici sul dialogo interculturale.

 

Il suo lavoro mette in evidenza la mancanza di tutela  di cui fanno esperienza le voci delle persone emarginate e la necessita di mettere queste voci al centro del dibattito.

4.png
  • Instagram